fbpx

Inattuale

Il mercato editoriale è complesso, di questi tempi più che mai. E di certo noi non vogliamo criticarne le dinamiche, che conosciamo appena. Però pensiamo che sia lecito gettare uno sguardo a quei titoli abbandonati, inattuali, agli “attualmente non disponibili”, ai fuori catalogo, agli irreperibili, a quei libri dimenticati dalla legge della domanda e dell’offerta.

Noi siamo convinti che ogni libro sottoponga al lettore un tema, una questione; e che spesso la domanda di un libro decada per semplici questioni di moda o di interesse. Ecco, ai futuri lettori proponiamo un patto: che questa rubrica sia un modo per tentare di superare il concetto di novità, di notizia.

Per proporre un dibattito piuttosto che subirlo. Ogni libro è sempre un oggetto inattuale. A noi il compito di indagarne l’attualità.

call microtrailer

Vuoi pubblicare un racconto?

Ogni mese pubbliciamo 9 Racconti di scrittori emergenti e non.

Vuoi essere sul prossimo numero della rubrica?

Leggi il regolamento, clicca sull'immagine!

IMG_5677

#6. ORACOLARE.

Bontempelli ha voluto produrre nuovi miti venendo incontro alle esigenze di fantastico di un pubblico sempre più cittadino e cosmopolita. Invece di rendere implausibile il mondo, ha voluto rendere plausibile…
maxresdefault

#5. PARTI DI UN DISCORSO.

A PARTIRE DA POESIE, DI IOSIF BRODSKIJ, ADELPHI, RISTAMPA 2020, PRIMA EDIZIONE ITALIANA 1986. . Sono nato e cresciuto nelle paludi baltiche, doveOnde grige di zinco vengono a due a…
Gustave_Doré_-_Dante_Alighieri_-_Inferno_-_Plate_2_(the_panther)

#4. DIALOGARE CON I MORTI

La ri-nascita di un genere. Talvolta, le circostanze permettono che nascano generi perfetti per il genio di un autore. Così accadde, negli anni ’70, con quel genere che si sviluppò…
devin-avery–Ds7O9Y1_80-unsplash

#3 ALLA PARS DESTRUENS

A PARTIRE DA COME SI DIVENTA GIORNALISTI, PIERO MORGANTI, EINAUDI, 1980. «Quel che rimprovero ai giornali, è di farci prestare attenzione ogni giorno a fatti insignificanti, mentre i libri dove…
34-boccioni-quelli-che-restano-degli-stati-danimo

#2. LA MATERIA

È chiaro che questi amici, che queste persone che guardo camminare, che conosco, alle quali voglio bene come ad una parte della mia giornata e di tutto il macchinario, non…
Cop-Vanni

#1. GENERAZIONI

Recensione e commento di "Gli Interessi in comune" di Vanni Santoni.